Sviluppo Solidale e la Rete Sol.Co. erano presenti con operatori ed esperti dell’Ufficio Accoglienza e Integrazione alla Prima Conferenza Nazionale delle Operatrici e degli Operatori SPRAR che si è svolta il 19 e il 20 febbraio 2017 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, organizzata da Cittalia, Anci e il Ministero dell’Interno.
Scopo della Conferenza era quello di puntare i riflettori su una figura decisiva che opera sui territori per favorire i percorsi di inclusione e integrazione sociale dei rifugiati in accoglienza.
Nelle due giornate svolte al Parco della Musica, intercalate dal concerto "Musician For Human Rights", sono stati affrontati i principali temi oggetto di interesse: dal ruolo dell’operatore all’interno dello SPRAR alle prospettive future di questa figura, dallo SPRAR come promotore dei percorsi di cittadinanza al modello SPRAR come ispiratore delle comunità accoglienti in Europa.
La prima edizione della Conferenza, denominata quest’anno "L’Accoglienza che verrà: i volti, le voci, le storie" ha visto la partecipazione di oltre 1100 operatori del settore e amministratori locali, in rappresentanza di 569 progetti, che hanno condiviso le loro esperienze sui territori e delineato le prospettive future di una figura decisiva per lo sviluppo dei contesti locali, tra le quali la necessità di prevedere un albo nazionale degli operatori dell’accoglienza.