Il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane (di cui Sviluppo Solidale è socio) e tutti i suoi soci, operano sinergicamente sul territorio costituendo gruppi di lavoro monosettoriali, composti dai professionisti più esperti della rete, che lavorano sinergicamente sui temi più rilevanti per costruire modelli di cooperazione sociale che assicurino la massima qualità nella gestione dei servizi.
L’Ufficio tematico "Accoglienza e Integrazione dei migranti", coordinato dalla dottoressa Francesca Pruiti Ciarello, psicologa di Sviluppo Solidale con pluriennale esperienza nel campo, costituisce le fondamenta sulle quali si basano tutte le attività volte a garantire accoglienza, ma soprattutto integrazione sociale ed economica dei tanti migranti ospitati in tutta la Sicilia.
L’Ufficio, nato allo scopo di condividere nella rete prassi e metodologie di intervento, nonché di costruire strategie di sviluppo comuni che favoriscano percorsi di vita autonomi e integrati in favore dei migranti, presiede al raccordo, alla programmazione, alla consulenza per tutte le attività svolte dalle imprese socie nel settore.
Il percorso ha dato vita al modello "Accogliente", una metodologia operativa con rilievo scientifico frutto dell’azione consortile grazie alla quale la Rete ha sostenuto negli anni l’integrazione degli stranieri nel territorio, fornendo loro la giusta accoglienza e un’adeguata assistenza, creando comunità intorno al fenomeno e trasformando così un "problema" in "risorsa" capace di favorire e incrementare lo sviluppo locale.
Un sistema che non si limita alla mera accoglienza dei migranti, ma mira alla loro completa integrazione nel tessuto sociale, che li conduca alla piena autonomia e all’accesso a condizioni di vita ideali in pieno esercizio dei diritti. Il metodo elaborato dalla Rete Sol.Co ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, con la presenza, ad appuntamenti di rilievo come l’ UNICEF Annual Public and Private Sector Engagement Workshop di Ginevra e l’European Migration Network di Roma.
Il team, composto da assistenti sociali, psicologi, mediatori, operatori dell’accoglienza, esperti in politiche attive del lavoro e insegnanti, offre servizi di: progettazione specializzata, formazione, approfondimento e aggiornamento, monitoraggio dei servizi, promozione di iniziative comune e diffusione di buone prassi.